Promotion
A Question that Brings Curiosity
26/11/2010
0

La curiosità, come l’emozione e la passione, a mio avviso è uno dei segreti di una campagna Marketing di valore. Infatti è proprio la curiosità che genera quell’effetto di ricerca della verità, che ogni persona possiede nel proprio io. Una domanda non risposta rimane in testa, crea un bisogno consocitivo che deve essere risolto. Ovviamente questa affermazione deve essere affiancata ad una corretta cura e pianificazione di una campagna che attragga il proprio target.

Spesso attorno me vedo vedo campagne e messaggi basate solamente su passione ed emozione, cercando di mandare un massaggio che possa restare impresso al potenziale cliente, facendogli provare quello stato di felicità e benessere che ogni pubblicità cerca di trasmettere. Il problema è che questi due criteri vengono utilizzati anche dai propri competitors, eliminando le probabilità di essere una Mucca Viola rispetto al proprio messaggio. Il messaggio pubblicitario sopra è un tipico esempio di come questi due fattori siano ben bilanciati tra di loro:

  • Passione – Il video rispecchia i valori che ogni sportivo incarna e che fa incarnare ai propri fan, la determinazione e la fatica per raggiungere il proprio obiettivo, l’impegno dell’atleta e la sua volontà di migliorarsi, sigla un patto di fiducia con il proprio fan. Creando così un link psicologico di “do ut des“, l’atleta da l’impegno ed il fan da il supporto.
  • Emozione – Lo spot possiede tutti gli elementi che uno sportivo conosce benissimo, elementi che spesso sono associati con l’adrenalina. Una telecronaca rappresenta la rincorsa per la vittoria della propria squadra, ed il testimonial è ben conoscuto all’interno del circuito NHL, e la squadra che lo rappresenta è portatrice di valori e di una storia.
  • Curiosità – La scena si conclude con una domanda, che resta non risposta. Una risposta che ogni sportivo vuole sapere, ossia se la propria squadra sarà all’altezza del compionato. Questa domanda lanciata durante il periodo di preparazione sportiva di una squadra, è vitale e genera una grande aspettativa verso i tifosi, preparandoli ad interrogarsi ed a vivere la ricerca della risposta alla provocazione data.

About author

Edoardo Piccolotto

Dad, husband, MBA graduate, I work as a Web Marketer on an Ecommerce Company, where I implement strategic decisions by using data and lean-organization methodologies.

Related items

/ You may check this items as well

Email Design Lookbook 2012

La curiosità, come l’emozione e la passione...

Read more

A Facebook “Like” with an SMS

La curiosità, come l’emozione e la passione...

Read more

Kindle and iPad Compared

La curiosità, come l’emozione e la passione...

Read more

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *